Difficoltà di apprendimento per i ragazzi che guardano troppa TV

di webmaster 16 settembre 2007

I ragazzi che guardano la televisione più di tre ore al giorno hanno il doppio della probabilità di non proseguire gli studi dopo la scuola superiore. Questo il dato preoccupante emerso da una ricerca pubblicata sull’ultimo numero della rivista ‘Archives of Pediatric Medicine’. Lo studio è stato eseguito, a partire dal 1980, su un campione di 678 famiglie appartenenti alla media borghesia newyorkese. Per tutta la durata dello studio, i ricercatori hanno invitato le famiglie a tenere una specie di diario in cui annotare tutta una serie di informazioni riguardanti la vita e le abitudini dei figli, come il tempo trascorso davanti la TV, lo svolgimento di attività sportive e i risultati ottenuti, i risultati scolastici, le abitudini alimentari, il tempo trascorso da soli o in gruppo.

Quasi tutte queste informazioni sono servite agli studiosi per differenziare i ragazzi con reali problemi di attenzione agli altri, in quanto avrebbero potuto falsare i risultati. Nei dati raccolti emergeva che la maggior parte dei quattordicenni guardava la televisione da una a tre al giorno, il 13 cento per più di tre ore e il 10 per cento per meno di un’ora. Il 30% di chi guardava troppo la televisione ha avuto seri problemi di rendimento scolastico che molte volte si sono tramutati in abbandono della scuola o in gravi difficoltà nell’ottenimento del diploma di scuola superiore.

Questa ricerca ha accesso aspre polemiche alla sua pubblicazione. Secondo molti pediatri, infatti, lo stare davanti alla televisione non è la causa di un cattivo rendimento scolastico ma l’effetto: molti ragazzi guarderebbero la televisione tante ore al giorno perché soffrono di problemi comportamentali di varia natura che rendono difficili il loro inserimento scolastico e l’apprendimento. Essere video-dipendenti, quindi, non sarebbe una delle cause della superficialità con cui i ragazzi affrontano gli impegni scolastici ma la manifestazione di una malessere già in essere.

E tu cosa ne pensi? E’ veramente credibile che per colpa della televisione i ragazzi abbiano difficoltà di apprendimento? Sei contraria al fatto che i tuoi figli guardino molta televisione? Pensi, al contrario, che possa offrire molte possibilità di imparare qualcosa di nuovo?

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.