Pubblicato in: Essere genitori

Dinamicherosa: il calendario della fertilità on line

di webmaster 21 novembre 2009

Abbiamo intervistato una delle sviluppatrici di DinamicheRosa, il calendario della fertilità.

 

D: Ciao, presentati al nostro pubblico e presentaci il vostro sito.

Ciao, mi chiamo Ester, e faccio parte del team di kiurma s.r.l. formato da quattro persone. Insieme abbiamo lavorato al servizio web di cui vi voglio parlare: www.dinamicherosa.com.

Dinamicherosa.com è un sito dedicato a tutte le donne.

Si tratta di un Calendario della Fertilità: aiuta le donne a sapere in anticipo quando arriverà il prossimo ciclo mestruale, il periodo di ovulazione, e i giorni fertili.

Su dinamicherosa e’ anche possibile registrare :  l’inizio e la fine del ciclo mestruale , se e quando si prende la pillola , quando si hanno avuto rapporti , il rilievo della temperatura basale  e qualsiasi altra informazione che si desideri annotare.

 

D: Puoi raccontarci come è nata questa idea?

 

In realtà il servizio era stato pensato da noi sviluppatori come un semplice calendario per tutte le donne, dove poter appuntare le date del proprio ciclo mestruale, e avere la previsione dei prossimi cicli e dei periodi più fertili per ricordarsi di stare più "attenti" nel caso si voglia evitare una gravidanza, o avere rapporti "mirati" nel caso invece la si stia cercando.

Una volta messo on line, si è scatenato un passaparola spontaneo nei blog femminili ed è stata una piacevole scoperta sapere che il nostro servizio è piaciuto a moltissime donne e considerato utilissimo soprattutto dalle donne in cerca di una gravidanza.

 

D: Come mai ha avuto successo proprio tra le donne in cerca di una gravidanza?

In realtà tutte le donne al mondo tengono appuntato da qualche parte i giorni del proprio ciclo, per tenere memoria di quando sono arrivate, per prevedere quando arriveranno o comunque tenere sotto controllo eventuali ritardi.

Ma, le donne  in cerca di una gravidanza sono piu’ attente al proprio ciclo e soprattutto al periodo fertile e all’ovulazione, per avere rapporti mirati nei giorni piu’ propizi per concepire.

 

D: Quali vantaggi offre il Calendario di Dinamicherosa rispetto ad una semplice agenda dove appuntare il proprio ciclo?

 

Come ho già spiegato basta inserire la data di inizio e fine delle mestruazioni,
il sistema calcolerà automaticamente i giorni fertili, i giorni dell’ovulazione e del prossimo flusso mestruale.

Non tutte le donne si barcamenano esattamente tra i calcoli dei giorni piu’ fertli e dell’ovulazione, per cui troveranno in dinamicherosa un valido aiuto.

Si può inoltre appuntare i valori della temperatura basale, e il sistema creerà automaticamente il grafico della TB su cui leggere in maniera immediata il giorno dell’ovulazione.

Si potrà facilmente tenere lo storico di tutti i propri cili e stamparli ad esempio per sottoporli al proprio ginecologo.

 

 

D: Quanti utenti sono attualmente registrati?

 

Attualmente, a quasi otto mesi dal lancio, contiamo circa duemila donne registrate.

Anche questo è un valore aggiunto al nostro servizio, perchè si è formata una bellissima community di donne, che grazie nel forum presente sul sito, si scambiano notizie, suggerimenti e informazioni, ma anche solo sfoghi e consigli su come affrontare serenamente il periodo della ricerca.

 

 

D: Quali novità vedremo in futuro?

 

Lavoriamo continuamente al servizio e ci sforziamo sempre di migliorarlo.

I prossimi sviluppi riguardano un servizio di chat che permetterà alle utenti di parlare tra di loro in tempo reale; implementeremo presto anche un sistema di amicizie per permettere in generale una interazione più forte tra le utenti, ed altri miglioramenti che riguardano le funzionalità del servizio.

Inoltre siamo sempre attenti ai suggerimenti che ci provengono dalla nostra community e, qualora gli utenti di www.mammaonline.com potessero suggerirci delle idee, o dei miglioramenti, saremmo felici di prenderle in considerazione.

 

 

D: Perfetto, abbiamo finito. Grazie Ester.

 

Grazie a voi e buon lavoro

 

 

Sullo stesso argomento potresti leggere:

5 risposte a “Dinamicherosa: il calendario della fertilità on line”

  1. rosario maria ha detto:

    sono il marito di una iscritta al sito dinamiche rosa. da alcuni giorni mia moglie non riesce ad entrare al sito,ed appare la scritta = stack level too deep =. gentilmente potrebbe dirci di che si tratta? grazie.

  2. Alessia ha detto:

    Buonasera, io ho un problema.Non riesco a registrarmi sul sito “dinamiche rosa” come devo fare?
    Grazie.

  3. Alessia ha detto:

    Buonasera,vorrei iscrivermi al sito dinamiche rosa,ma ogni volta che ci provo mi da sempre lo stesso errore.
    Come devo fare?

  4. Vale76 ha detto:

    Buingiorno, anche a me accade la stessa cosa, posso avere spiegazioni?
    Grazie

  5. Giovanni ha detto:

    Abbiamo visto diversi commenti che riportano una errore nell’utilizzo del sito DinamicheRosa. Noi abbiamo soltanto pubblicato un’intervista e non possiamo essere di grande aiuto nel risolvere questo problema. Bisogna rivolgersi direttamente a Dinamiche Rosa. Forse è possibile ricever un aiuto tramite il forum di Pianeta Donna (il sito di cui fa parte dinamiche Rosa)
    http://forum.pianetadonna.it/forum.php