Pubblicato in: Salute e pediatria

Sciroppo alla bava di lumaca per sconfiggere la tosse dei bambini

di linda 25 gennaio 2013

Lo so, soltanto l’idea farà accaponare la pelle ad alcune mamme ma sembra proprio che lo sciroppo ricavato dalla Bava di lumaca sia un toccasano per la tosse. Il mollusco gasteropode terrestre chiamato impropriamente lumaca secerne, infatti, questa “bava” che le permette di muoversi senza procurarsi nessun tipo di ferita anche sui terreni più accidentati. La bava della lumaca è, infatti, ricca di componenti naturali come vitamina A, C, E, l’acido glicolico, collagene, allantoina, elastina e un antibiotico naturale con potere disinfettante.

UN PO’ DI STORIA

L’utilizzo delle lumache – in realtà delle chiocciole –  si perde nella notte dei tempi. Le sue proprietà benefiche e curative sono, infatti, note sin dall’antichità. Ad Alessandria d’Egitto, come racconta il medico greco Galeno (Pergamo, 129 – Roma, 216) nelle sue opere, era pratica comune nutrirsi di lumache per rinforzarsi dopo un periodo di malattia. I greci, invece, consumavano lumache per sciogliere il catarro e facilitarne l’eliminazione.  Ma è nel XIX secolo, in Francia, che i preparati mucillaginosi a base di lumaca cominciano ad essere studiati in modo approfondito. Negli anni ’50 del secolo scorso, il professore A. Quevauviller ed i suoi collaboratori fecero una revisione sistematica della preparazione, della composizione e delle proprietà terapeutiche e farmacodinamiche della bava di lumaca sulla base delle ricerche cliniche dell’epoca che ne avevano evidenziato le virtù calmanti per la tosse, la pertosse e la bronchite cronica. (Quevauviller A, Mainil J, Garcet S (1953): The mucus of Helix pomatia L.; preparation, composition, therapeutic and pharmacodynamic properties, biologic assay)

PROPRIETA’ DELLA BAVA DI LUMACA

Sebbene non esistano ad oggi ipotesi esaurienti sul meccanismo di azione dello sciroppo alla bava di lumaca (Fonte: www.encognitive.com) questo è considerato mucolitico, mucogenetico, inibitore del bacillo delle pertosse ed antispasmodico ed ha virtù espettoranti e fluidificanti del catarro. Lo sciroppo è infatti ricco di enzimi litici in grado di modificare le secrezioni bronchiali ed alterarne la viscosità rendendola più fluida e più facile da espellere dai bronchi. I principi attivi della bava di lumaca sono in grado di ricostruire l’epitelio danneggiato della laringe e dei bronchi. La bava di lumaca ha anche un’azione antibiotica naturale in grado di migliorare le difese immunitarie.

Un cucchiaio di sciroppo alla bava di lumaca è ottimo per i bambini anche al mattino per difendere le vie respiratorie da eventuali attacchi batterici o virulenti di facili trasmissione negli ambienti chiusi e spesso frequentati dai nostri piccoli, come le scuole.

QUANDO USARE LO SCIROPPO ALLA BAVA DI LUMACA

Nei processi irritativi delle vie respiratorie bronchiali quando è necessario per sciogliere il catarro e migliorarne l’eliminazione. Con tosse, in quella associata a stati influenzali e para influenzali, con pertosse, con bronchiti acute e croniche.

SCIROPPI IN COMMERCIO

Gli sciroppi alla bava di lumaca si trovano in erboristeria. I più comuni sono con aggiunta di lampone o di timo (dal gusto balsamico). Quelli più conosciuti e commercializzati in Italia sono:

  • MUCOLID SCIROPPO ALLA BAVA DI LUMACA
  • KALUMAX SCIROPPO DI LUMACA
  • SCIROPPO DI LUMACHE ORIGINALE ALSIROYAL

E’ giusto anche sottolineare che per produrre la bava di lumaca non vengono uccise le lumache ma semplicemente viene recuperato e purificato il solo muco.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.