Nei Paesi anglosassoni (in particolare negli Stati Uniti) ogni futura mamma ha una dolcissima sorpresa durante la gravidanza. Si tratta della baby shower, cioè la festa del nascituro, organizzata dalle amiche della futura mamma che oltre al calore dell’amicizia riceve anche numerosi regali utili. E’ infatti tradizione regalare tutine, bavaglini e pannolini per il nascituro.
Da questa tradizione, derivano le torte di pannolini (o pannolini cakes o diaper cakes), un articolo che è sempre più facile ricevere nell’ultima fase della gravidanza o quando il piccolo nasce. Parliamo, naturalmente, non di un dolce da consumare in compagnia ma di una composizione di oggetti utili per il nascituro, disposti a forma di torta a piani, castelli delle fiabe o addirittura biciclette.
L’effetto è davvero gradevole: su una base di pannolini arrotolati e infiocchettati si può trovare veramente di tutto. Creme per il piccolo, accessori da bagno, vestitini, salviette, ciucci, peluches, biberon e sonaglini.
Ma attenzione, non sempre le decorazioni possono essere quello che sembrano: le roselline possono essere in realtà calzettini colorati, i fiocchi bavaglini e la glassa piccoli asciugamani.
Le amiche dalle mani d’oro possono provare a costruirne una da sole per la futura mamma. Su YouTube ci sono molti video tutorial che spiegano i procedimenti passo per passo su i modelli di torte più disparate.
Per chi invece è a corto di tempo e manualità, può rivolgersi a delle professioniste.
Ci sono infatti molti siti di articoli per la prima infanzia che si propongono di confezionare e consegnare alla futura mamma splendidi modelli di torte di pannolini. I prezzi vanno da 30 euro in su, a seconda degli accessori inclusi nella torta e della complessità della struttura.
Un tocco creativo per la prossima baby shower!