Evviva sarò mamma! Aiuto

di webmaster 7 novembre 2008

Evviva sarò mamma, aiuto!

 

“Dolce attesa, la chiamano. Ma non tutto è dolce, nei nove mesi che segnano la gestazione di una nuova vita e l’approdo di una mamma al parto. La gravidanza è certamente l’esperienza più profonda, delicata e complessa che una donna possa vivere, dalla consapevolezza del concepimento ai passi successivi che riguardano la sua salute, il suo equilibrio psicologico, la sua stessa cultura.

 
Questo è il primo manuale che insegna CONTEMPORANEAMENTE alle donne in gravidanza e ai maschi, loro compagni, tutte le regole di comportamento per affrontare al meglio il delicato e cruciale periodo dell’attesa di un figlio. I problemi grandi e piccoli; i riti, le credenze da sfatare e le tradizioni da conservare; le teorie applicate; i dubbi e le ansie.

Normal
0
14

MicrosoftInternetExplorer4

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-style-parent:””;
font-size:10.0pt;”Times New Roman”;
mso-fareast-“Times New Roman”;}

Lina Pannò

 

 

 

«La gravidanza è un fenomeno biologico che interessa tutto l’organismo» dicono i manuali classici sull’argomento. Questo volume dice molto di più: «La gravidanza è un fenomeno sismico che, partendo dalla futura mamma, si riversa in maniera spesso catastrofica su tutti quelli che le stanno vicino». A cominciare dal marito o compagno.

Perchè, caro maschio che credi di essere soltanto spettatore passivo e disinteressato, durante i nove mesi in cui la tua dolce compagna è in attesa tu non sarai più un essere umano. Sarai un parafulmine; un impianto di “messa a terra” dei dilemmi, delle tensioni e degli stress. Sopravvivere a quei lunghi mesi di schiavitù sarà per te una delle più grandi prove che tu possa affrontare nella vita.        

Ron Biber

 

                                                                                                            

 
 

Immancabilmente troverai mamme già navigate che ti chiederanno attorno al terzo o quarto mese: «Ma lo senti muoversi? Senti il frullio d’ali di farfalla?» Ancora mi chiedo chi senta davvero questa sensazione nella pancia. Com’è un frullio d’ali di farfalla? E che cavolo sta facendo in quel momento il feto?

Non c’è nessun frullio d’ali di farfalla. Ditelo a vostra moglie. Il vostro bambino sta solo e semplicemente facendosi i fatti suoi. Lasciatelo stare, non cominciate ad angariarlo, lasciatelo tranquillo almeno lì, fra le calde volute della placenta… sta solo cercando di godersi le ultime settimane di quella che ha capito essere la vita migliore che mai potrà vivere – quelli prenatale.

 

Gli autori

Lina Pannò, è madre di due splendidi frugoletti. E tanto basti.

Ron Biber, a quanto dicono, è uno dei maggiori esperti di puericultura al mondo.

 

 

Per acquisto online

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.