Un reality per figli di genitori separati

di webmaster 16 novembre 2008
Qualunque sia il proprio pensiero al riguardo, se si è interessati a raccontare la propria esperienza di figlio di separati si può contattare lo studio Solignani. I contatti sono reperibili sul blog dell’avvocato blog.solignani.it
 

Vi presento i miei

A breve dovrebbe andare in onda su Foxlife, canale 111 di Sky un programma che cercherà di indagare ed aiutare la vita di famiglie in cui i genitori sono separati, il tutto partendo dal punto dei vista dei figli. Ho letto questa anteprima sul blog dell’avvocato Tiziano Solignani di Vignola, nel modenese, da sempre impegnato in diritto di famiglia e giurisdizione familiare. Lo studio è stato contattato dalla redazione di Sky Tv proprio in base a questa consolidata esperienza in materia (lo studio ospita anche un centro di Terapia della Famiglia) per segnalare persone in grado di dare un contributo.

 

Il programma, il cui titolo provvisorio è “Vi presento i miei”, darà la possibilità a ragazzi tra i 16 ed i 30 di raccontare la propria vita con dei genitori separati. Il format dovrebbe essere di stampo documentaristico e non il solito reality agrodolce, anche se si fa un po’ fatica a crederlo, visto il trend dei programmi di questo tipo che vanno in onda sia sulle televisioni in chiaro che in quelle a pagamento. Lo scopo del programma è quello di mostrare in modo non tragico e drammatico, una famiglia divisa e di insegnare loro quale è la strada per ritrovare un equilibrio perduto e un rapporto corretto.

 

Quello che mi chiedo è se un programma televisivo in cui un ragazzo è ‘costretto’ a passare del tempo con il genitore che vede poco, costantemente seguito da telecamere e da operatori televisivi, possa realmente aiutare questa famiglia a ritrovare un tranquillo e sereno menage familiare. L’esperienza della separazione per tutti i componenti di una famiglia è un terremoto tale da cambiare inevitabilmente il corso delle vite di ognuno di loro, ma soprattutto dei figli che ne pagano le maggiori conseguenze.

 

Diteci la vostra

La televisione può essere un alleato ed un aiuto prezioso o, come sempre, rivelare la sua vera ed unica natura, quella dell’intrattenimento fine a se stesso?

 

Sullo stesso argomento potresti leggere:

  • Una campagna Rai a favore dei più piccoliUna campagna Rai a favore dei più piccoli (0)
    'Bambini e televisione: meglio non distrarsi' è lo slogan di un'iniziativa del Ministero delle Comunicazioni, in collaborazione con la Rai, per richiamare l'attenzione dei genitori sul […]
  • Figli divisi di Amy J. L. BakerFigli divisi di Amy J. L. Baker (0)
    "Figli divisi. Storie di manipolazione emotiva dei genitori nei confronti dei figli” di Amy J. L. Baker. E’ un’opera ricca di testimonianze ed indicazioni utili per comprendere il problema […]
  • L’ansia da separazione può provocare agorafobiaL’ansia da separazione può provocare agorafobia (0)
    Sono soprattutto i bambini, che hanno vissuto nella loro esistenza episodi importanti di separazione dai genitori, ad essere soggetti a questo tipo di disturbo.
  • MelevisioneMelevisione (0)
    Non solo una trasmissione televisiva ma un sito colorato per incontrare gli amici del Fantabosco. La visita di questo sito è davvero un'esperienza interattiva e multimediale (musica, […]

3 risposte a “Un reality per figli di genitori separati”

  1. Elisabetta Simone ha detto:

    Buon giorno a tutti, mi chiamo Elisabetta e sono mamma di una bimba di 2 anni.A parer mio la televisione può e deve essere innanzitutto uno strumento utile.I suoi contenuti devono essere attenti e mirati, capaci di fornire informazioni e aiuto a chi li guarda. Ovviamente il distinguo va fatto a seconda del programma di cui si parla. Va bene anche il solo intrattenimento. L’ideale sarebbe conciliare entrambe gli aspetti. Il programma "Vi presento i miei" rischia forse di essere una forzatura, c’è sempre una telecamera che in qualche modo condiziona e falsa i comportamenti delle persone riprese. Non sò quanto possa essere d’aiuto in una simile situazione. Posso però segnalarvi un programma molto carino e ben fatto, dedicato a genitori e figli..una sorta di telediario, che abbraccia insieme vari aspetti..dall’attesa alla nascita fino alla quotidiana vita da genitori e figli. In questo caso non ci sono estranei invadenti..la telecamera viene impugnata da inesperte mamme e papà, che però si mettono in gioco condividendo paure, sogni e problemi! Questo a parer mio è un buon esempio di tv che insieme aiuta (a condividere) e intrattiene (regalando un sorriso in più!)..

    Fatemi sapere cosa ne pensate!!!

    MammaBetty