L’ansia da separazione può provocare agorafobia

di webmaster 17 febbraio 2009

I bambini che soffrono d’ansia da separazione hanno maggiori probabilità, rispetto agli altri, di avere, durante l’adolescenza o nella prima età adulta, attacchi di panico con agorafobia (la paura morbosa di attraversare uno spazio aperto). E’ questo il risultato di un’indagine condotta su mille ragazzi, di età compresa tra i 14 e i 24 anni, dai ricercatori del Dipartimento di Psicologia Clinica ed Epidemiologica del Max Planck Institut di Monaco.

L’ansia da separazione è un disturbo comune nella prima fanciullezza e si verifica tendenzialmente in proporzione uguale nei due sessi. E’ la paura che il bambino mostra quando deve allontanarsi da casa o separarsi dai genitori. A volte questa paura si trasforma in panico e fa si che il bambino si rifiuti perfino di andare a scuola. Questa paura scaturisce dall’ansia che possa succedere qualcosa di brutto alle persone care e nei bambini più piccoli si manifesta con veri e propri malesseri fisici. Dai disturbi del sonno, al mutismo, dalla labilità emotiva e fenomeni regressivi, come succhiarsi il pollice o fare la pipì a letto, questi sono solo alcuni dei disturbi che questo tipi di ansia può provocare.

Il disturbo si verifica, nella maggior parte dei casi, quando il passato del bambino è caratterizzato da episodi di separazione, soprattutto per malattie o ricoveri ospedalieri di un genitore, di perdita di un genitore o di trasferimento dal luogo dove il bambino è cresciuto. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Anxiety Disorders la paura della scuola è più frequente nei bambini che hanno una relazione insicura e ansiosa con i loro genitori.

E’ consigliabile allora non sottovalutare lo stato ansioso, quando questo caratterizza la maggior parte delle attività del bambino, anche perché potrebbe compromettere seriamente lo sviluppo della sua vita sociale, fondamentale per una crescita psicologica sana e serena. 

Sullo stesso argomento potresti leggere:

  • Figli divisi di Amy J. L. BakerFigli divisi di Amy J. L. Baker (0)
    "Figli divisi. Storie di manipolazione emotiva dei genitori nei confronti dei figli” di Amy J. L. Baker. E’ un’opera ricca di testimonianze ed indicazioni utili per comprendere il problema […]
  • Un reality per figli di genitori separatiUn reality per figli di genitori separati (3)
    Su Foxline andrà in onda un programma che fa raccontare ai ragazzi di figli separati la loro esperienza. Lo scopo è quello di riportare un equilibrio tra i componenti della famiglia separata.
  • Un bambino è come un re (di Alberto Pellai)Un bambino è come un re (di Alberto Pellai) (0)
    Come mamme e papà possono crescere bambini sicuri e prevenire gli abusi sessuali sui minori
  • Bambini sempre più oberati di impegniBambini sempre più oberati di impegni (0)
    I genitori cercano di far apprendere più nozioni possibili ai loro bambini oberandoli spesso di impegni. Molti esperti sostengono che sia meglio tanto affetto e partecipazione al posto di […]

I commenti sono chiusi.