Ridere fa bene alla salute

di webmaster 9 ottobre 2007

Una ricerca, condotta presso i reparti di Pediatria e Chirurgia dell’azienda ospedaliera San Camillo – Forlanini di Roma, ha dimostrato come ridere faccia bene alla salute. Da sempre è risaputo che ridere è terapeutico e che un sano ottimismo aiuti a guarire prima e meglio, ma ogni ricerca in più consolida questa certezza.

La psicologa Lucia Angrisani, dopo tre anni di ricerche e sperimentazioni su un campione di 92 pazienti tra i 0 e 14 anni sottoposti a terapia del dolore mediante un gruppo di clown dottori, ha provato come il 42,4% dei piccoli pazienti non abbia mostrato complicazioni post operatorie contro il 21% di chi aveva invece seguito il percorso tradizionale. La ricerca dimostra come l’intervento del clown dottore, che accompagna i bambini in sala operatoria per essere sottoposti ad intervento chirurgico, allieva e predispone i bambini a non avere bisogno di pre-anestesia e come al risveglio la sofferenza sia minore e più breve.

‘La sperimentazione – ha spiegato Roberto Flangini, presidente della Federazione nazionale clown dottori – consisteva nel seguire i piccoli pazienti, ma anche le loro famiglie: dall’ingresso in ospedale a quello in sala operatoria. Terminato l’intervento chirurgico si iniziavano le misurazioni. Con i dati così raccolti è stato elaborato lo studio. I giovani pazienti venivano seguiti dal pre-anestesia al post intervento. Il suo obiettivo, portare la risata e le conseguenti emozioni positive nei contesti sociosanitari e nei processi di cura e riabilitazione». La ricerca è stata presentata al primo convegno internazionale della Federazione nazionale clown dottori di Sanremo.

Informazioni sulla ricerca sono reperibili anche sul sito http://www.clowndottori.it/

Cosa ne pensi dell’utilizzo di dottori clown all’interno delle strutture ospedaliere? Perdita di tempo o servizio indispensabile?

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.