Pubblicato in: Mondo bimbo

Lista dei Desideri: un regalo di solidarietà per Natale

di webmaster 17 aprile 2010

Come ogni anno Save The Children, la più grande organizzazione internazionale indipendente per la difesa e promozione dei diritti dei bambini, ha stilato la Lista dei Desideri, una serie di regali da destinare ai bambini dei paesi più poveri del pianeta in cui opera l’associazione.

rima delle festività natalizie ognuno di noi è sempre preso dal panico del regalo e si trova a comprare la solita fonduta oppure la candela profumata. Save The Children da la possibilità con la sua Lista dei desideri di fare un regalo utile e solidale per i bambini che ne hanno bisogno, informando con una cartolina la persona scelta come destinatario. Nella lista sono presenti regali per tutte le tasche e di tutte le tipologie, molto diversi naturalmente da quelli che noi consideriamo i regali standard da fare ad un bambino.

Si può, ad esempio, donare uno yak che a prima vista non appare un regalo desiderabile per un bambino ma in realtà in un paese come il Tibet garantisce adeguati mezzi di auto-sostentamento (latte nutriente, lana per gli abiti ecc). Oppure un Filtro per l’acqua che risulta indispensabile nelle regioni del mondo in cui la mancanza di acqua potabile incide pesantemente sulla sopravvivenza di tanti bambini e sulla salute delle loro mamme. I filtri depuratori, infatti, aiutano la salute generale delle famiglie e diventano indispensabili in occasione di disastri o calamità naturali.

I regali, che partono da un minimo di 10 euro fino ai mille dell’aula di una scuola per un villaggio, permettono a chiunque di scegliere questa formula per fare un regalo speciale di cui beneficeranno in primis i bambini, ma anche le persone a cui questo è idealmente destinato. Il video pubblicato di seguito presenta in modo divertente l’iniziativa

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.