"Il valore della diversità animale" è il tema del nuovo progetto educativo proposto da LAV (www.lav.it) e SIUA (Scuola di Interazione Uomo Animale: www.siua.it) alle scuole materne, elementari e medie inferiori, con l’obiettivo di educare i ragazzi al rispetto della diversità degli animali attraverso la conoscenza delle loro caratteristiche e dell’importanza della multiformità in natura, e di fornire contributi educativi ai ragazzi attraverso l’esperienza e il rapporto con la diversità.
Anche questo progetto, come gli altri proposti dalla LAV alle scuole, s’inserisce nel quadro delle iniziative previste dal Protocollo d’intesa siglato dalla LAV con il Ministero dell’Istruzione. Il rapporto con le altre specie può davvero aprire la mente del ragazzo, offrirgli delle occasioni di crescita individuale e sociale, aumentare le sue proprietà di empatia e compassione, la sua capacità di tolleranza. Queste acquisizioni sono infatti centrali nel rapporto con le altre specie e quindi vanno sviluppate se si vuole raggiungere l’obiettivo del rispetto verso i non umani. Nello stesso tempo tali target formativi hanno altresì un valore centrale e di immediata applicazione nelle relazioni interumane e nel rapporto tra il ragazzo e il mondo. In tal senso alcune aree educative sovente auspicate ma non altrettanto perseguite – quali l’integrazione multiculturale, la piena cittadinanza del diversamente abile, l’apertura mentale verso il nuovo e lo straniero, la flessibilità nell’attribuzione categoriale – si rendono raggiungibili in questi progetti con maggiore spontaneità e con coerenza.
"Il progetto, proposto in questi giorni a centinaia di scuole in tutta Italia, rappresenta un prezioso e innovativo strumento educativo per gli insegnanti, può aiutarli concretamente nella loro attività didattica agendo sulle diverse leve di crescita sociale e individuale – dichiara Ilaria Marucelli, responsabile LAV settore Educazione – Oggi sempre di più è necessario educare i bambini a un corretto rapporto con le altre specie perché nonostante la presenza di interpreti animali nelle fiabe, nei fumetti, nei giocattoli, nella fiction televisiva, in realtà i ragazzi di città hanno poche possibilità di incontrare gli animali nella loro concretezza e autenticità. Inoltre, la qualificata esperienza ormai decennale della LAV in questo campo, e della SIUA, centro di formazione promotrice in Italia dell’approccio zooantropologico e punto di riferimento per tutti i professionisti che vogliono lavorare con gli animali nel rispetto della loro soggettività, sono una indubbia garanzia per gli insegnanti e per le famiglie dei ragazzi".
Come sottolinea Roberto Marchesini, direttore della SIUA "il progetto propone la conoscenza della multiformità dell’universo zoologico e della diversa prospettiva sul mondo proprie di ogni specie per favorire da una parte lo sviluppo di un rapporto autentico con l’animale, dall’altra per arricchire l’immaginario e l’empatia del ragazzo, qualità che stanno a fondamento delle sue capacità relazionali e integrative nella società". Il progetto "Il valore della diversità animale" è disponibile sul sito www.lav.it
Gli insegnanti e i genitori interessati possono contattare il Settore Educazione della LAV (055352871), scrivere a: piccoleimpronte@lav.it, oppure rivolgersi al collaboratore LAV della Provincia.
Il libretto informativo "Il valore della diversità animale", realizzato per questo progetto e che sarà distrubuito nelle scuole, è illustrato da Andrea Musso, collaboratore LAV da oltre 10 anni. L’autore dei disegni, che arricchiscono e rendono il volume ancor più vivace e comunicativo, è originario di Novi Ligure (AL) e lavora attualmente ad Alessandria, collaborando fra l’altro con QuattroZampe Magazine e il portale di Licia Colò AnimalieAnimali.it . L’autore sarà anche presente durante lo svolgimento del progetto negli istituti della provincia alessandrina. Il progetto partirà a breve, insegnati e genitori sensibili informatevi e richiedetelo presso la vostra scuola di riferimento!
Ufficio Stampa LAV tel. 06 4461325 – 339 1742586 www.lav.it
Ufficio stampa SIUA tel. 051 810387 – 340 2513890 www.siua.it