Pubblicato in: Senza categoria

“Il linguaggio segreto dei Neonati”: consigli per capire i nostri bambini

di webmaster 6 dicembre 2011

Uno dei libri maggiormente consigliati e letti dalle neomamme è “Il linguaggio segreto dei Neonati” della puericultrice Tracy Hogg. L’autrice, britannica di origine, ha vissuto e lavorato molti anni negli Stati Uniti dove si era trasferita nel 1992 diventando anche la consulente di molte star di Hollywood. Morta di cancro nel 2004, ad appena 44 anni, Tracy Hogg – soprannominata  “the baby whisperer” per la sua capacità di comprendere il linguaggio dei neonati – ha lasciato un tangibile ricordo di sé attraverso il libro che l’ha resa famosa in tutto il mondo. Il suo “Il linguaggio segreto dei Neonati” è infatti tradotto in tantissime lingue e da anni viene utilizzato da milioni di famiglie per cercare di capire e rendere l’esperienza genitoriale la migliore possibile.

Il libro fornisce una serie di consigli e di metodi su come affrontare i primi mesi di vita del bambino, in modo da rispettare le sue esigenze ma senza dimenticare quelle dei genitori. La filosofia di base insita nel libro è quella del rispetto dei neonati in quanto individui e come tali in grado di comunicare, capire ed agire di conseguenza. Ma allo stesso tempo, e credo questo sia uno dei punti cardini, è necessario anche il rispetto dell’equilibrio psicofisico della mamma che si trova ad affrontare un grande cambiamento nella propria vita. Per poter ottenere questo risultato la Hogg suggerisce di stabilire, già dai primissimi giorni di vita, una sorta di routine che riesca a dare un ritmo alle giornate ed insegni al bambino le prime basilari regole da rispettare. L’autrice chiama questa routine E.A.S.Y. (Eat, Activity, Sleep, e You), letteralmente Mangiare, fare attività, dormire e tu. Il neonato deve alternare dei cicli formati da questi importantissimi step. Prima di tutto la poppata, poi un minimo di attività fisica (che nei primi giorni non può essere altro che il cambio del pannolino), poi la nanna ed infine il riposo della mamma che non deve assolutamente trascurarsi ma utilizzare ogni momento libero per rilassarsi e ricaricare le energie.

Il libro prende in considerazioni i vari aspetti dell’essere neogenitori, dall’allattamento al sonno, dallo svezzamento al cambio di pannolini, fornendo una serie di consigli su come affrontare al meglio questi momenti. Il metodo della Hogg può anche non essere applicato alla lettera ma fornisce sicuramente un modo nuovo di vedere il bambino e di rapportarsi con lui, infondendo sicurezza e tranquillità ai genitori.

Tra i suggerimenti dell’autrice che trovano maggiore consenso c’è sicuramente quello della comprensione dei diversi tipi di pianto dei neonati. Per la Hogg il pianto è un vero e proprio linguaggio e come tale va capito e trattato. Dal pianto per le coccole a quello per la fame, la mamma, attraverso i consigli della Hogg, riesce a comprendere quello che il bambino sta cercando di comunicare e può, di conseguenza, operarsi al meglio per accontentarlo e farlo smettere. Questi semplici accorgimenti possono migliorare notevolmente il rapporto madre-figlio consentendo a questa di sentirsi più sicura, tranquilla e padrona della situazione. Non da poco!

Per concludere consiglio la lettura del libro a tutti ricordandosi però che non può fornire delle formule magiche per risolvere ogni tipo di situazione. Come tutti i libri-manuali necessita di una lettura critica che tenga in considerazione anche i diversi contesti di applicazione. Ogni bambino infatti è diverso dall’altro, come ogni genitori ha il proprio carattere ed il proprio modo di essere. Ognuno, infatti, non dovrebbe mai dimenticare che tante risposte sono già dentro di noi e vengono suggerite da un istinto che raramente sbaglia.

Il linguaggio segreto dei neonati” di Tracy Hogg con Melinda Blau. Edito Mondadori. Euro 10.50

Sullo stesso argomento potresti leggere:

  • Allattare al seno Allattare al seno (0)
    una pietra miliare sull'argomento
  • Evviva sarò mamma! AiutoEvviva sarò mamma! Aiuto (0)
    Edito da Aliberti, il manuale di sopravvivenza alla gravidanza, per le giovani mamme di oggi.
  • Gira gira il mondo… I bambini e il bisogno di ritualiGira gira il mondo… I bambini e il bisogno di rituali (0)
    Spesso i bambini e gli adolescenti compiono dei rituali, caratteristici di alcuni momenti della giornata o dell'anno, o legati a determinate circostanze della vita.
  • Mamma io sono grandeMamma io sono grande (0)
    Questo libro si propone di aiutare i genitori, insegnando loro ad avere fiducia nella capacità dei loro figli piccoli di conoscere ed esprimere i loro bisogni e sentimenti.

I commenti sono chiusi.