Le regole che fanno crescere (di Maggie Mamen)

di webmaster 23 aprile 2008

 

Le regole che fanno crescere. Viziarli meno, amarli meglio

Autore: Maggie Mamen
Prezzo: Euro 13,50
Editore:Piemme
Pagine: 238

In una società ‘bambinocentrica’ come la nostra, l’educazione dei propri figli è diventata essenziale per poter garantire loro gli strumenti essenziali per il benessere psico-fisico. Il libro ‘Le regole che fanno crescere’ scritto da Maggie Mamen e pubblicato da Piemme, cerca di insegnare alle famiglie il modo giusto di amare i propri figli, un amore basato sulla qualità e non sulla quantità, capace di trasformarli in adulti felici.

Siamo ormai attorniati da schiere di bambini che non sanno ricevere un rifiuto perché non è mai capitato loro di doverlo fare, ingestibili e svogliati, insoddisfatti e senza alcun senso di responsabilità acquisito, incapaci di accettare un’osservazione negativa o un appunto. In questi anni i bambini sono diventati il centro nevralgico della vita di ogni famiglia, da amare senza riserva e negazioni, prioritari rispetto a qualsivoglia aspetto dell’esistenza: sul rapporto di coppia, sulle scelte finanziarie, sull’educazione, sul rispetto per gli altri.

Dopo anni in cui gli esperti incitavano le generazioni di padri-padrone, autoritari senza possibilità di dialogo, a dare maggior spazio ed ascolto alle esigenze e alle richieste dei figli ora si assiste alla situazione opposta: si presta attenzione troppo ai loro voleri e desideri e si cerca di realizzarli senza soffermarsi sull’opportunità del proprio modo di comportarsi, si riempiono di attenzioni, sostegni e vizi che danneggeranno irrimediabilmente il loro futuro e la loro capacità di rapportarsi con il mondo e con gli altri.

Il libro riporta le testimonianze di adolescenti cresciuti in famiglie troppo permissive ed ora in piena crisi esistenziale. La soluzione, quindi, è quella di amarli meglio, non certo di meno, e riacquistare il ruolo di educatori che da sempre contraddistingue i genitori di ogni epoca e di ogni luogo. Le regole sono necessarie per impostare rapporti di forza giusti con i ragazzi e per insegnarli a rapportarsi e a rispettare quello che li circonda. E’ ora di imparare a dire ‘No’.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.