Uno studio pubblicato sulla rivista on-line PLoS Medicine condotto dai ricercatori dell’University of Bristol, afferma che basterebbe un quarto d’ora di movimento o di sport al giorno, purché intenso, per dimezzare il rischio dei bambini di diventare obesi. Fino ad oggi si è sempre sostenuto che i bambini devono dedicare almeno un’ora al giorno all’attività fisica per ottenere dei risultati soddisfacenti.
Questa nuova ricerca sconvolgerebbe molto le cose. In primis, se questo fosse vero, i genitori non dovrebbero più fare i salti mortali per riuscire a conciliare le varie attività sportive dei figli ed anche il portafoglio ne avrebbe un sostanziale giovamento. La prospettiva di poter ridurre il tempo dedicato all’attività fisica a 15-30 minuti di tiri ad un pallone o di giri in bicicletta appare dunque un sogno o una follia. Eppure per i ricercatori è tutto vero.
Lo studio, condotto su 5500 bambini di 12 anni ai quali è stato chiesto di dedicare almeno 25 minuti al giorno ad una attività fisica, moderata o intensa, come nuotare, giocare a palla o andare in bicicletta, ha dimostrato come questa quantità di esercizio fisico sia stata sufficiente a dimezzare la probabilità dei bambini di entrare nella top ten di quelli più grassi.
“Ci ha sorpreso molto renderci conto degli incredibili risultati che si possono ottenere con poco esercizio fisico costante” raccontano i ricercatori. Dalla ricerca si evincerebbe anche che è più importante il livello di intensità raggiunto durante l’attività fisica che non il numero totale delle ore ad essa dedicate. Se tutto ciò sarà confermato, molto potrebbe cambiare nella gestione degli impegni famigliari.
Credi sia possibile o ti sembra la solita ricerca che verrà prontamente smentita?