I pannolini lavabili, conosciuti anche come ecologici o riciclabili, cominciano a diffondersi anche nel nostro paese. Sarà a causa della crisi economica per cui si preferisce scegliere qualcosa che fa risparmiare, senza però risparmiare sulla qualità, sarà un’accresciuta consapevolezza ecologica, sarà la ricerca di materiale naturale che non irrita la pelle dei bambini, fatto sta che la vendita dei pannolini lavabili è in crescita.
I pannolini in tessuto lavabile sono un’alternativa più ecologica e naturale rispetto ai pannolini usa e getta. Sono fatti di tessuto anallergico naturale dotati un filtrante ed in una parte assorbente. Ogni volta che viene usato non deve essere lavato tutto, come temono tante mamme, ma soltanto il materiale intrappolato nella parte filtrante. Il resto del pannolino, invece, può essere messo in lavatrice insieme agli altri capi da lavare. E’stato calcolato che il risparmio per ogni famiglia si aggira intorno ai 1.000 – 1.500 euro a seconda del modello di pannolino lavabile scelto. Comunque è facile farsi un’idea del risparmio totale calcolando che ogni bambino consuma in media nei primi tre anni di vita circa seimila pannolini usa e getta mentre di pannolini lavabili ne bastano alcune decine. Inoltre, c’è da conteggiare anche il risparmio in termini di immondizia prodotta ogni anno. I pannolini usa e getta costituiscono il 15% del totale di rifiuti non riciclabili.
Gli eco pannolini poi sono fatti di spugna di cotone biologico e tessuti completamente naturali, materiali che lasciano respirare la pelle del bambino ed evitano irritazioni ed allergie. Per ora l’unico ostacolo per un ulteriore diffusione di questa soluzione che affonda le sue radici nel passato e guarda fieramente al futuro è la difficile reperibilità, escludendo l’acquisto online. Per farvi un’idea dei modelli ed eventualmente per acquistarli potete dare un’occhiata al sito Ecobaby. Sul sito ogni modello è corredato da una spiegazione rendendo molto semplice ed accurata la scelta di ogni mamma.
Se qualcuno di voi li utilizza ci faccia sapere se sono realmente così entusiasmanti come dicono tante mamme che li hanno utilizzati per i loro figli.
PRESENTE all’appello!
sono tra le entusiaste utilizzatrici, anche se per me come per tanti altri è stato davvero difficile orientarsi a trovare davvero quello che faceva per me. Se mi fossi fermata al primo modello visto, non sarei stata entusiasta ed avrei presto abbandonato. Invece mi sono intestardita, ho cercato e alla fine trovato! perchè, come diciamo noi genitori che abbiamo poi scelto di formare il Gruppo NonSoloCiripà "c’è un pannolino adatto per ogni mamma" e per questo abbiamo creato un sito, oltre un anno fa, che raccoglie info e scambia opinioni attraverso un forum: http://www.pannolinilavabili.info/ Nel forum troverai anche, per ogni zona d’Italia, i genitori con cui potrai chiacchierare "dal vivo" e scambiarvi consigli e confrontare pannolini!
ciao
Laura
http://laurapoli.wordpress.com/
ciao,
io mi sono trovata benissimo con la linea kinkilia, ho trovato il kit completo (bag, 2 pannolini lavabili con inserti + cattura pupù) sullo shop del sito http://www.mondomodabimbo.com si trovano anche tante altre cosine carine tipo abbigliamento in cotone biologico senza coloranti…ormai siamo allergici a tutto…
ciao a tutte